ARPAE UN’AGENZIA PER L’AMBIENTE E L’ENERGIA IN EMILIA-ROMAGNA

Arpae è l´Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna.
L’Arpae è operativa dal 1996 ed i compiti e le funzioni proprie sono puntualmente declinati nella legge regionale che l’ha istituita (LR 44/1995). A tali competenze si assommano quelle integrate con la LR 13/2015 che ne ha anche stabilito l´attuale denominazione.
Tra i compiti istituzionali di Arpae c’è anche la promozione e la diffusione degli strumenti di sostenibilità ambientale; ovvero le diverse attività per la promozione delle ricerche e della diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, di prodotti e sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale, con particolare riferimento al supporto tecnico-scientifico per l´applicazione dei regolamenti dell´Unione Europea in materia.
Il Servizio Sistemi di Gestione Integrati Sicurezza Qualità Ecomanagement, presidia su scala regionale le tematiche relative agli strumenti di sostenibilità ambientale, fornendo supporto agli interlocutori istituzionali regionali e nazionali, al mondo d’impresa, ai nodi operativi. Garantisce la rappresentatività di Arpae a livello nazionale nei contesti specifici (Ministeri, ISPRA, ACCREDIA, Enti di normazione/certificazione e ricerca).

ARPAE